Vai al contenuto

Chi è Emma Quartullo, tutto sulla figlia di Elena Sofia Ricci

Emma Quartullo ed Elena Sofia Ricci

Emma Quartullo è la figlia di Elena Sofia Ricci e del regista Pino Quartullo. Il sogno della recitazione, ma senza raccomandazioni: scopriamo chi è!

I capelli ricci e ramati, Emma Quartullo li ha ereditati da mamma Elena Sofia Ricci, da cui ha ereditato anche lo sguardo curioso con cui osserva il mondo e tutto quello che la circonda. Il suo sogno? Quello di diventare un’attrice proprio come sua mamma, ma ha già messo le cose in chiaro: per riuscirci non vuole alcuna raccomandazione. Emma vuole fare tutto da sola. Scopriamo allora tutto sul conto di questa ragazza che ha già dimostrato di avere le idee molto chiare!

Emma Quartullo, chi è: biografia e carriera

Classe 1996, Emma Quartullo è figlia di Elena Sofia Ricci e del regista e sceneggiatore Pino Quartullo. Nata il 25 marzo, è del segno zodiacale dell’Ariete.

Cosa fa nella vita Emma? Dopo essersi diplomata al liceo classico Tito Lucrezio Caro ha deciso di continuare gli studi e si è iscritta al DAMS, presso l’università Roma Tre. Emma, inoltre, ha preso parte anche al programma Erasmus che l’ha portata, per un breve periodo della sua vita, a lasciare l’Italia per trasferirsi in Spagna. Precisamente ha vissuto a Madrid. Qui ha frequentato l’Universidad Complutense de Madrid.

Una volta tornata in Italia, Emma ha svelato alla madre il suo desiderio di intraprendere un percorso legato alla recitazione, alla luce del suo grande sogno: diventare un’attrice. Nel corso di una intervista al settimanale DiPiù, Elena Sofia Ricci aveva svelato: “Studia per lavorare in questo mondo, ma mi ha detto chiaramente che non vuole raccomandazioni”.

Nonostante la giovanissima età, Emma ha già qualche esperienza nel mondo dello spettacolo, in particolar modo nel mondo del cinema. Inoltre la Quartullo ha collaborato sia come scenografa che come sceneggiatrice per un cortometraggio realizzato dal regista Cristiano Ciliberti.

Oltre a ciò ha anche recitato nella fiction Vivi e lascia vivere, per la prima volta insieme alla madre, e in un episodio di Don Matteo.

Come si legge nella sua bio su Instagram, inoltre, Emma Quartullo è anche co-direttrice di BeiRicordi Show. E’ inoltre co-fondatrice del collettivo Impatto Zero.

La vita privata

Emma, la figlia di Elena Sofia Ricci, è fidanzata? Dando un’occhiata alla gallery del suo Instagram sembrerebbe proprio di sì. Non mancano, infatti, scatti insieme ad un giovane attore, Pietro Pasqualetti, sotto ai quali spesso a commentare c’è anche mamma Elena Sofia: “Oddio che belli!!”.

E proprio nella vita di tutti i giorni una presenza costante è quella di mamma Elena che con Emma ha uno splendido rapporto. Da qualche anno, ormai, vive e si mantiene da sola, come era emerso da una intervista al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni: “Quando frequentavo l’università ho iniziato a vivere con mia nonna a cui ero legatissima e che è scomparsa qualche anno fa. Ho deciso di rimanere nella sua casa a Trastevere e adesso per mantenermi e pagare le bollette faccio la babysitter”, aveva svelato.

La decisione era stata presa in accordo con i genitori e rispetto ad essa, proprio la madre era stata chiara: “Lei mi ha avvertita, ‘non è che vivi da sola e io ti pago le spese’. A parte questo, però, sono anche viziata eh”, aveva detto Emma.

Nella medesima intervista, la Quartullo aveva anche parlato della grande rigidità della madre: “Mamma è stata severa quando ero al liceo perché non ero una studentessa modello. Volevo uscire sempre. Ero una caciarona. Sia lei che papà hanno cercato di mettermi in riga, in parte riuscendoci”.

Chi è Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci, nome d’arte di Elena Sofia Barucchieri, è tra le attrici più apprezzate del panorama italiano. Nata a Firenze il 29 marzo 1962, ha una carriera molto variegata e ricca di successi, sia in ambito cinematografico ma anche in merito al mondo delle fiction.

La sua carriera ha avuto inizio negli anni Ottanta, quando tutto il suo talento ha iniziato a farsi notare. Uno dei suoi primi trionfi arriva con il film Io e mia sorella (1987), diretto da Carlo Verdone, che le vale il David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Tra le sue interpretazioni più acclamate figura anche quella di Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi, nel film Loro (2018) di Paolo Sorrentino.

Non solo il cinema però: Elena Sofia Ricci ha conquistato il cuore del pubblico con le sue interpretazioni sul piccolo schermo. Tra i ruoli più amati spicca quello di Suor Angela nella popolare serie Che Dio ci aiuti, che le ha regalato una notorietà trasversale e la simpatia del grande pubblico. La sua presenza è stata fondamentale anche in altre fiction di successo, come Orgoglio e I Cesaroni.

Nella vita privata, l’attrice è stata sposata con lo sceneggiatore Luca Damiani e successivamente con il compositore Stefano Mainetti. Ha due figlie: Emma, avuta dall’attore Pino Quartullo, e Maria, nata dal matrimonio con Mainetti.

Le curiosità su Emma Quartullo

Ha studiato danza per diversi anni e ha manifestato una grande predisposizione per tutte le forme d’arte in generale.

– Nella fiction Vivi e lascia vivere, che l’ha vista sul set insieme a Elena Sofia Ricci, mamma e figlia interpretavano lo stesso personaggio di Laura Ruggero ma in due diverse fasi della vita: adolescenza e età adulta.

– Ama viaggiare ed esplorare il mondo.

– Le piace ascoltare musica e suona il pianoforte

– Le piace tanto la fotografia.

– Ha un profilo Instagram con un discreto seguito, nel quale Emma posta tantissime foto non solo sulle sue passioni ma anche sul proprio lavoro e sulla vita personale.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2024 21:24

Chi è Valentina Nappi, tutto sull’attrice per adulti: carriera e vita privata